Let’s Encrypt è l’iniziativa che mira a rendere alla portata di tutti l’acquisizione di un certificato digitale SSL/TLS e la successiva installazione sul proprio server web. L’obiettivo è evidentemente quello di rendere il web un luogo più sicuro rendendo cifrate e, quindi, illeggibili ed immodificabili da parte di terzi le comunicazioni in essere tra client (browser) e server (e viceversa).
Tra i promotori del progetto Let’s Encrypt vi sono nomi importanti del calibro di Mozilla, Cisco, Akamai ed EFF (Electronic Frontier Foundation), storica organizzazione con sede negli Stati Uniti che si prefigge di difendere i diritti di libertà di parola in Rete.
Nell’articolo Let’s Encrypt: certificati digitali SSL/TLS gratuiti abbiamo già avuto modo di presentare Let’s Encrypt mentre nel successivo Attivare HTTPS si deve, secondo Mozilla. Stop ai rinvii abbiamo spiegato come, dopo Google, anche Mozilla stia spingendo al massimo affinché sempre più webmaster, amministratori di siti web ed editori migrino ad HTTPS.
La novità di queste ore è che i responsabili di Let’s Encrypt hanno comunicato quando inizieranno a rilasciare gratuitamente i primi certificati digitali. Finalmente, quindi, c’è una data ufficiale.
Let’s Encrypt inizierà l’attività di rilascio dei certificati SSL/TLS gratuiti a partire da fine luglio prossimo mentre la “disponibilità generalizzata” del servizio, con l’apertura ufficiale dei battenti, è prevista per metà settembre (vedere questo comunicato).
Nell’articolo Come attivare HTTPS sul proprio server Linux abbiamo spiegato, passo-passo, come abilitare l’utilizzo di HTTPS – e quindi scambiare informazioni in maniera cifrata tra client e server (e viceversa) – su una macchina Linux.