Il debutto ufficiale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) è fissato per oggi 15 novembre.
Si tratta di un progetto che nasce da lontano e che ha come obiettivo quella di unire in digitale, sotto un unico ombrello, tutte le banche dati dei servizi demografici dei Comuni italiani.
All’iniziativa ha aderito quasi la totalità dei Comuni tanto che ad oggi ne mancano all’appello soltanto qualche decina.
Se prima le identità dei cittadini italiani erano disperse nelle infrastrutture dati di quasi 8.000 comuni grazie alla piattaforma ANPR adesso sono raccolte in un’unica Anagrafe consultabile comodamente da casa o dall’ufficio, entro e fuori dai confini nazionali previa autenticazione con SPID, CIE o TS-CNS.
Senza doversi più recare presso uno sportello pubblico, mettersi in coda, pagare una marca da bollo, è possibile ottenere un certificato anagrafico attestando ad esempio la propria identità mediante login con SPID.
Ottenere SPID gratis, quindi una propria identità digitale a costo zero, è sempre gratuito: sebbene alcuni gestori abbiano recentemente modificato le proprie politiche commerciali, SPID si può attivare anche senza presentarsi fisicamente in un ufficio.
Come molti altri servizi della Pubblica Amministrazione, chi non avesse ancora un’identità digitale SPID ma possedesse uno smartphone dotato di chip NFC e una Carta d’identità elettronica italiana (CIE) può accedere senza problemi ad ANPR. Stessa cosa qualora il cittadino avesse in mano una tessera sanitaria attivata presso la locale ASL valevole come CNS (TS-CNS).
Nel caso in cui si desideri usare la TS-CNS bisognerà attrezzarsi con un lettore di smartcard da collegare al PC via USB.
Accedendo alla piattaforma ANPR si possono richiedere e ottenere istantaneamente i seguenti certificati: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio e di Cittadinanza; certificato di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire e di Stato civile; certificato di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.
Il servizio, interamente fruibile online, consente di ricevere i certificati richiesti via email o di scaricarli in in formato PDF.
Questa mattina, al debutto ufficiale, ANPR restituisce un errore 503 (“Service Unavailable. Server currently temporary overloading or in maintenance“) lato server. Sebbene questi servizi debbano essere progettati per poter rispondere in maniera elastica all’andamento del traffico aggiungendo risorse quando necessario e rimuovendole dinamicamente quando termina il picco, ancora una volta il debutto non sembra dei migliori.