CCleaner è un noto ed utilissimo software che aiuta a fare pulizia sul sistema in uso eliminando file temporanei ed oggetti superflui.
La nuova versione del programma (CCleaner 5.11), prelevabile da questa pagina, consente da oggi di rimuovere le app preinstallate in Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.
Nell’articolo Disinstallare app di Windows 10 con un solo comando abbiamo spiegato, a suo tempo, come sbarazzarsi delle varie app già presenti in Windows 10.
D’ora in avanti, però, CCleaner consente di disinstallare le app di Windows 10 o di Windows 8.x direttamente dalla sua interfaccia, senza più la necessità di aprire la finestra del prompt dei comandi.
Basta infatti accedere alla sezione Tools, Uninstall del programma (o Strumenti, Disinstallazione qualora si fosse tradotto il programma in italiano servendosi del pulsante Options).
L’utilità consente anche la pulizia del menu contestuale di Windows (quello che appare cliccando con il tasto destro del mouse, ad esempio, su qualunque file o cartella). Spesso – soprattutto se si installano diversi software – il menu contestuale tende a riempirsi di voci inutili che ne rallentano od ostacolano la visualizzazione.
Nell’articolo Esplora risorse ha smesso di funzionare premendo il tasto destro abbiamo illustrato il caso peggiore: la mancata comparsa del menu contestuale ed il crash dell’interfaccia utente di Windows.
CCleaner è disponibile anche nella versione “portabile” che non necessita di essere installata. Per prelevarla, è sufficiente scaricarla da qui ed estrarre il contenuto dell’archivio compresso in una cartella a piacimento (ad esempio, C:\CCleaner
).