Nei mesi scorsi USB-IF ha approvato le nuove specifiche Extended Power Range (EPR) che permetteranno di realizzare e commercializzare dispositivi in grado di caricare e ricaricarsi con una potenza di 240W.
Ad oggi l’attuale standard USB-C PD (Power Delivery) consente di arrivare fino a 100W, un valore che è sufficiente per gli ultrabook ma non ad esempio per i notebook gaming.
USB-IF ha appena annunciato un nuovo programma di certificazione insieme con alcuni logo “inediti” che permetteranno di capire a colpo d’occhio le performance garantite da ciascun cavo di ricarica.
Le nuove soluzioni grafiche mostrano i valori di potenza supportati e nel caso dei cavi compatibili USB4 verrà chiaramente indicata la velocità di trasferimento dati massima prevista (20 o 40 Gbps).
Come si vede nell’immagine, sono stati previsti anche loghi “unificati” per cavi e dispositivi che indicano sia la velocità di trasferimento dati che le prestazioni in fase di ricarica.
È stato inoltre messo a punto un logo specifico per i caricabatterie USB certificati in modo da evidenziare quali possono fornire fino a 240W di potenza ai dispositivi collegati a valle.
USB-IF ha voluto introdurre una nuova rappresentazione visiva degli standard esistenti. Solo i dispositivi che superano il processo di certificazione possono mostrare i loghi, usarli con finalità di marketing e applicarli sul materiale a corredo di ciascun prodotto.
L’obiettivo è quello di ridurre la confusione e prevenire danni causati da caricabatterie e cavi USB non certificati.
In un altro articolo abbiamo visto che in generale i caricabatterie USB-C sono intercambiabili ma non è improbabile imbattersi in caricatori e cavi non certificati che possono causare problemi.