La decisione di Apple di non includere il caricabatterie nella confezione dei nuovi iPhone 12 ha sollevato molte critiche.
L’azienda guidata da Tim Cook ha motivato la scelta parlando di una misura che guarda alla riduzione dei rifiuti elettronici (RAEE) evitando di fornire un dispositivo che in molti casi gli acquirenti possono ritenere ormai superfluo.
Sono in molti a ipotizzare che dietro la decisione di Apple possano aver pesato ragioni di tipo commerciale. Considerato che la realizzazione dell’iPhone 12 ha aumentato i costi di produzione in forza dell’aggiunta del supporto del 5G (i chip e le antenne sono molto costosi), del sensore LiDAR, del pannelli OLED in tutti i modelli bisognava evidentemente risparmiare su altri componenti
Apple fornisce un cavo da Lightning a USB-C per evitare eventuali sanzioni pur mantenendo il suo storico connettore. Se da un lato Apple parla di sostenibilità ambientale per motivare l’eliminazione del caricabatterie, dall’altro preferisce conservare il connettore Lightning e aggiungere un cavo da usare come adattatore: Apple rigetta l’idea di connettore e standard di ricarica imposti dall’Europa.
Ovviamente Apple vende poi a parte il caricabatterie da collegare al cavo, accessori MagSafe per la ricarica senza fili (che consuma il doppio dell’energia), cuffie cablate e auricolari wireless.
I concorrenti della Mela non hanno quindi perso l’occasione per criticare la decisione di Apple.
Xiaomi, ad esempio, si rivolge ai suoi clienti ironizzando così: “oggi abbiamo sognato che i nostri smartphone sono arrivati senza caricabatterie nella scatola. Per fortuna è stato solo un incubo“.
Buenos días #MiFans, hoy hemos soñado que nuestros smartphones venían sin cargador en la caja
Afortunadamente solo era una pesadilla
— Xiaomi España (@XiaomiEspana) October 14, 2020
In un altro messaggio Xiaomi scrive che l’azienda non lascerà nulla fuori dalla confezione dei suoi dispositivi mobili.
Don't worry, we didn't leave anything out of the box with the #Mi10TPro. pic.twitter.com/ToqIjfVEQX
— Xiaomi (@Xiaomi) October 14, 2020
Anche Samsung ha pubblicato commenti dello stesso tenore non mancando di pubblicizzare i suoi prodotti: “gli smartphone Galaxy offrono ciò che volete“.
Tu #Galaxy te da lo que buscas. Desde un cargador, hasta la mejor cámara, batería, rendimiento, memoria y hasta pantalla de 120Hz en un smartphone.pic.twitter.com/9k1cgjQAPU
— Samsung Latinoamérica (@SamsungLatin) October 13, 2020
Le dichiarazioni di Xiaomi e Samsung dovranno poi essere riesaminate a posteriori perché già si ipotizzava una mossa simile a quella di Apple da parte di altri produttori.
A metà luglio scorso si vociferava infatti della possibile eliminazione del caricabatterie anche da parte di Samsung: Samsung come Apple? Smartphone forse senza caricabatterie.
In Francia la società di Cupertino sarà invece costretta a inserire gli EarPods con connettore Lightning in forza delle disposizioni normative in vigore Oltralpe.