Sempre più utenti su Instagram e Threads stanno segnalando comportamenti anomali da parte delle due piattaforme, con una pioggia di segnalazioni da parte dell’utenza.
Tra i fenomeni più frequenti si parla di account eliminati o limitati, oltre a post che scompaiono con estrema facilità. Queste anomalie delle due piattaforme hanno catturato l’attenzione anche di Adam Mosseri, a capo sia di Instagram che di Threads. Mosseri ha confermato personalmente, sotto diverse segnalazioni, come stia “Esaminando la questione“.
La questione moderazione è alquanto delicata sui social network e, nell’ambito Meta, sembra essere andata ormai fuori controllo. In alcuni casi, le piattaforme mal interpretano alcuni modi di dire comuni, andando a bloccare i profili senza troppi complimenti. Tra i vari casi, si parla anche di Instagram che disabilita account di utenti adulti perché considerati con età inferiore a 13 anni oltre a tante altre situazioni simili.
Instagram e Threads, la situazione è fuori controllo: interviene anche il CEO Adam Mosseri
Negli ultimi mesi Meta ha affrontato il tema social network e giovani, andando a prendere provvedimenti e limitando fortemente ciò che i minorenni possono fare sulle sue piattaforme.
Nonostante le richieste di documenti, il sistema di controllo dell’età degli account sembra creare diversi problemi con conseguenti blocchi. Se a ciò aggiungiamo algoritmi per la moderazione automatica dei contenuti ancora imprecisa, il risultato sono una pioggia di limitazioni senza alcun motivo logico.
Giusto all’inizio di quest’anno, Instagram e Facebook hanno rivisto le proprie politiche, proponendo un sistema di filtri per impedire la proposizione di contenuti sensibili agli adolescenti. L’utenza più giovane potrebbe causare anche altri problemi a Meta, vista l’indagine dell’UE che riguarda una gestione non ottimale della privacy.