Tre sessioni di lavoro dell'”Ubuntu Developer Summit“, attualmente in corso a Barcellona, sono dedicate all'”interazione” della distribuzione supportata da Canonical con il sistema operativo Google Android. Ubuntu 9.10, conosciuto anche con il nome in codice di “Karmic Koala”, dovrebbe offrire un certo grado di compatibilità con Android. Le applicazioni sviluppate per il sistema operativo montato sui primi “super-telefonini” firmati dal colosso di Mountain View potrebbero quindi funzionare in Ubuntu 9.10: all’utente normale un’applicazione Android in esecuzione dovrebbe apparire come un normale programma avviato in finestra.
Allo studio anche la possibilità di consentire l’installazione dei pacchetti Android (APK, Android Package Files) nella macchina host Ubuntu. Alle implementazioni opensource di Android non è ad oggi permesso l’accesso al “marketplace” di Google: il sistema operativo dovrà quindi soppesare anche questo problema.
Ad ogni modo, l’intento sembra essere quello di rendere utilizzabili le applicazioni concepite per Android anche sulla piattaforma Linux Ubuntu. In particolare, la versione della distribuzione chiaramente più interessata ad una simile possibilità dovrebbe essere la “Netbook Remix”.