Quando si parla di stampanti, Canon è uno dei brand di riferimento. I suoi prodotti sono infatti di indubbia qualità, e non cedono il passo nemmeno dopo diversi anni di attività. Ammirevole è anche l’assistenza fornita dalla multinazionale giapponese, che in queste ore ha consigliato ai suoi utenti di fare una precisa cosa prima di liberarsi della propria stampante.
Il consiglio di Canon per evitare spiacevoli sorprese
L’azienda di Tokyo ha diffuso in queste ore un comunicato molto chiaro: le impostazioni Wi-Fi delle sue stampanti non vengono cancellate automaticamente durante un reset, quindi bisogna farlo manualmente prima di vendere, gettare o mandare in assistenza una stampante.
Nel comunicato si legge che le “informazioni sensibili legate alle impostazioni Wi-Fi archiviate sulla memoria delle stampanti inkjet potrebbero non essere cancellate durante il processo di inizializzazione della periferica“. Quando è consigliabile dunque provvedere alla cancellazione manuale di tali informazioni? Quando la propria stampante passa nelle mani di terzi (vendita, assistenza e così via).
Come tante altre stampanti, quelle Canon possono essere collegate alla rete Wi-Fi. Una soluzione molto utile per stampare un documento o una foto direttamente dallo smartphone, ad esempio. Per la connessione alla rete, l’utente deve fornire il nome SSID, una password e – in alcuni casi – anche altre informazioni, come l’indirizzo IP locale e l’indirizzo MAC.
Ecco dunque le informazioni sensibili di cui parla Canon, ed ecco spiegato perché è così importante cancellare questi dati. L’inizializzazione del dispositivo, però, in alcuni casi potrebbe non cancellare tutto, quindi meglio provvedere manualmente.
Ecco come fare sulle stampanti dotate della funzione di reset:
- Resettare tutte le impostazioni
- Abilitare la WLAN (LAN wireless)
- Resettare di nuovo tutte le impostazioni
Per le stampanti invece prive della funzione di reset, gli step sono i seguenti:
- Resettare tutte le impostazioni LAN
- Abilitare la WLAN (LAN wireless)
- Resettare di nuovo tutte le impostazioni LAN
I modelli colpiti da questo bug (se così vogliamo definirlo) sono oltre 200 e sono tutti indicati in questo elenco.