Canon ha presentato un nuovo sensore CMOS, chiamato 120MXS, che offre una risoluzione ultra elevata.
Capace di acquisire immagini da 120 Megapixel (13.280 x 9.184 pixel), quindi 70 volte una foto Full HD, si tratta di un sensore di tipo APS-H che si pone a metà strada tra i full frame e gli APS-C. La sua dimensione è infatti pari a 29,22 x 20,2 mm.
Canon ha mostrato il sensore in azione mettendone in evidenza tutte le principali caratteristiche nel video che ripubblichiamo di seguito.
La dimensione del singolo pixel è pari a 2,2 μm e la fotocamera sulla quale si basa il sensore 120MXS è in grado di registrare video al ritmo di 9,4 frame per secondo.
Ogni foto salvata in formato RAW occupa ben 210 MB.
Il video pubblicato da Canon evidenzia l’incredibile quantità di dettagli che un sensore come questo è in grado di catturare. I dettagli più difficili da cogliere e mantenere, che con una fotocamera Full HD di tipo tradizionale vengono sempre persi, appaiono con evidenza in un’immagine da 120 Megapixel.
Osservando la scena dello stadio proposta nel video sopra riprodotto, ben si comprendono le potenzialità di un sensore come quello di Canon nelle applicazioni per la videosorveglianza.