Signal è una delle soluzioni per la messaggistica istantanea delle quali si parla di più. Soprattutto perché è un’applicazione che nasce con l’obiettivo di tutelare la privacy di tutti gli utenti “senza se e senza ma”.
Abbiamo visto come funziona Signal e cosa lo rende unico rispetto ai concorrenti.
Signal ha annunciato che permetterà ai suoi utenti di cambiare il numero di telefono associato all’account. In precedenza effettuare la sostituzione del numero comportava la perdita di tutte le conversazioni.
D’ora in avanti, invece, gli utenti di Signal potranno mantenere i messaggi delle chat, gli allegati, le informazioni del profilo e i gruppi.
Per modificare il numero di telefono su Signal gli utenti possono portarsi nelle impostazioni dell’account, selezionare l’opzione che permette di cambiare numero e completare un modulo che consente di specificare vecchia e nuova utenza.
Una volta avviata la procedura di cambio numero non sarà possibile annullarla e tutti i contatti Signal dell’utente riceveranno un avviso che li informa sulla variazione.
Se un utente di Signal non ha accesso al vecchio numero di telefono è sempre possibile usare il precedente processo di cancellazione dell’account per eliminare la cronologia dei messaggi. Si potrà quindi registrare un account con il nuovo numero. Se qualche altro utente dovesse successivamente registrarsi di nuovo con la vecchia numerazione la cronologia dei messaggi risulterà vuota.
L’aggiornamento che apre a tutti gli utenti di Signal la possibilità di modificare il numero di telefono è in arrivo per i possessori di dispositivi Android e iOS.
Il mese scorso il fondatore e CEO di Signal Moxie Marlinspike ha annunciato le sue dimissioni con il co-fondatore di WhatsApp Brian Acton nominato CEO ad interim. Marlinspike rimarrà comunque nel consiglio di amministrazione di Signal.