Le principali piattaforme per le videoconferenze (compresa la soluzione opensource distribuita sotto licenza Apache Jitsi Meet: Server videoconferenze: come crearlo in proprio sul cloud) consentono di sfocare lo sfondo: in questo modo si eviterà che i partecipanti al meeting online possano scorgere cosa c’è dietro al soggetto inquadrato in primo piano.
Con Microsoft Teams è però adesso possibile non soltanto applicare la sfocatura ma scegliere anche un’immagine di sfondo.
L’azienda di Redmond precisa che gli effetti sfondo sono al momento disponibili solo per le riunioni pianificate e sono selezionabili prima dell’avvio di una riunione cliccando sui punti subito a destra dell’icona del microfono quindi scegliendo Effetti sfondo.
Così facendo, si potrà sostituire lo sfondo originale con una delle immagini fornite da Microsoft Teams. Alcune immagini si adattano sicuramente a contesti business ma, con un semplice trucco, riservato agli utenti della versione desktop di Teams è possibile personalizzarle a proprio piacimento.
Nel caso dei client per Windows e macOS di Microsoft Teams basta infatti portarsi, rispettivamente, nelle cartelle %appdata%/Microsoft/Teams/Backgrounds/Uploads
e ~Library/Application Support/Microsoft/Teams/Backgrounds
quindi copiarvi le immagini che si desiderano usare nelle riunioni online (su siti come Pixabay e Unsplash se ne trovano tantissime royalty-free).
La stessa cosa si può da poco fare anche con Skype (vedere anche Videoconferenze e videochiamate di gruppo senza registrazione con Skype), a patto però di utilizzare l’ultima versione di Skype (release 8.59.0.77) scaricabile da questa pagina. Al momento neppure l’app Skype aggiornabile attraverso il Microsoft Store e destinata agli utenti di Windows 10 consente di modificare lo sfondo con la scelta di un’immagine (consente soltanto la sfocatura dello sfondo).
La funzionalità è in corso di attivazione: alcuni utenti, a seconda dell’account utilizzato, potrebbero comunque non potervi accedere.