Basta effettuare una serie di semplici operazioni su un qualunque Samsung Galaxy S3 ed ecco che lo smartphone diverrà immediatamente utilizzabile. Lo ha scoperto il ricercatore Sean McMillan spiegando che grazie, evidentemente, ad un bug presente nel software del telefono a marchio Samsung un malintenzionato potrebbe riuscire ad accedere al contenuto di un Galaxy S3 lasciato incustodito, nonostante sia stata correttamente attivata la protezione che prevede l’inserimento del codice PIN.
Dalla schermata di blocco, spiega McMillan, è sufficiente tappare sul pulsante che consente l’effettuazione di chiamate di emergenza, su quello che consente di accedere ai contatti di emergenza, premere il pulsante “Home” una volta quindi, in modo molto rapido, il pulsante di accensione del telefono. Premendo ancora una volta il tasto di accensione, dovrebbe essere presentata la schermata principale di Android.
McMillan assicura che il trucco funziona su qualsiasi Galaxy S3 ma che potrebbe essere necessario ripetere più volte la sequenza di operazioni affinché lo sblocco vada a buon fine.
Il bug sarà sicuramente oggetto di un intervento correttivo da parte di Samsung che, comunque, è in buona compagnia. Meno di un mese fa, infatti, si è diffusa la notizia di una vulnerabilità molto simile sugli iPhone 5 di Apple. In questo caso il metodo consisteva nell’avviare una chiamata d’emergenza terminandola immediatamente quindi nella doppia pressione del pulsante di accensione.