Microsoft ha introdotto diverse novità in Windows 11, sistema operativo disponibile e installabile in versione di anteprima che verrà rilasciato in veste finale a ottobre 2021.
Oltre alle consuete patch di sicurezza mensili Windows 11 sarà aggiornabile una volta l’anno con l’installazione di un nuovo feature update. Ciascun aggiornamento annuale introdurrà nuove funzionalità e modifiche in termini di design che si tradurranno in una rinnovata esperienza utente. Con Windows 11 diremo quindi addio ai feature update semestrali che avevano caratterizzato il predecessore Windows 10.
Dicevamo che Windows 11, ormai giunto alla versione beta, è ormai sulla rampa di lancio in vista del rilascio pubblico fissato per ottobre prossimo.
Il fatto è che molti iscritti al programma Windows Insider si sono accorti di un bug introdotto con il rilascio dell’ultima versione di anteprima e che sembra ad oggi piuttosto diffuso.
Il problema riguarda il componente software chiamato Sicurezza di Windows che, come sappiamo da Windows 10, riunisce tutti gli strumenti per la protezione del sistema e dei dati dell’utente integrati a livello di sistema operativo, compresi quindi Microsoft Defender e Defender Firewall.
Provando ad accedere a Sicurezza di Windows e a modificare qualunque impostazione, Windows 11 risponde con il messaggio “avrai bisogno di una nuova app per aprire questo collegamento windowsdefender” rendendo impossibile proseguire oltre.
Per risolvere il bug la soluzione è per fortuna molto semplice: basta premere Windows+X
quindi scegliere Terminale Windows (Admin) e infine impartire il comando che segue nella finestra di PowerShell aperta con i diritti amministrativi:
Una volta chiusa la finestra di PowerShell il problema dovrebbe essere risolto.
Se state provando Windows 11 in versione beta è bene essere consapevoli del fatto che si avrà ancora a che fare con bug di diverso tipo e che la stessa versione finale del sistema operativo potrebbe arrivare sul mercato con qualche imperfezione di gioventù. Chi utilizza il sistema operativo Microsoft per scopi produttivi dovrebbe quindi attendere fino a un mese dalla data di rilascio di Windows 11 prima di valutarne l’installazione.
D’altra parte Microsoft ha confermato che le nuove build di Windows 11 in arrivo nel canale Insider saranno un po’ più problematiche rispetto a quelle distribuite nel caso di Windows 10. L’azienda si riferisce agli aggiornamenti che includeranno nuove funzionalità: il motivo è semplice ed ha a che fare con il passaggio al modello di aggiornamento unico annuale.
Tale aggiornamento sarà molto più articolato rispetto agli aggiornamenti semestrali di Windows 10 ai quali eravamo abituati e quindi tenderà a introdurre più bug.