Lunedì scorso Microsoft ha dovuto gestire un problema che ha colpito quasi tutti i servizi cloud dell’azienda tra cui Microsoft 365, Microsoft Teams, Xbox Live, Exchange Online, Outlook.com e SharePoint. Gli utenti non erano più in grado di accedere ai vari servizi oppure il loro funzionamento procedeva “a singhiozzo”.
I tecnici dell’azienda di Redmond hanno confermato l’incidente aggiungendo che i problemi sono stati frutto di un problema di configurazione a livello di Azure Active Directory.
Da martedì, subito dopo il ripristino dell’operatività dei servizi Microsoft, tanti utenti stanno segnalando la scomparsa di file personali dalle cartelle di SharePoint.
Gli amministratori di rete che nel frattempo hanno potuto esaminare le segnalazioni hanno rivelato che la struttura delle cartelle di SharePoint sembra intatta ma che i file effettivamente mancano all’appello, spostati nel Cestino “cloud” oppure nel Cestino locale delle singole workstation.
Tutti file trasferiti nel Cestino, inoltre, espongono la stessa data e lo stesso orario di cancellazione, un aspetto anche questo piuttosto curioso.
Problemi del genere sono stati ripetutamente segnalati sui forum di Microsoft e su Reddit con alcuni utenti che riferiscono di misteriose cancellazioni di file anche su OneDrive.
Diversi utenti di Microsoft Teams stanno facendo presente che i file condivisi sui vari canali risultano al momento indisponibili sia da client web sia dal programma desktop.
Teams spiega, con un messaggio di errore, che i file sono stati cancellati oppure che non si potrebbero avere i necessari permessi per accedervi.
In questa discussione il program manager Microsoft Sam Cosby ha osservato che i tecnici dell’azienda sono al lavoro per indagare sull’accaduto.