Qualche ora fa Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per la versione desktop del client Outlook che si sta rivelando davvero problematico per gli utenti in tutto il mondo.
Dopo aver installato Outlook versione 2104 build 13929.20372 gli utenti del client di posta elettronica hanno iniziato a lamentare l’impossibilità di creare e visualizzare le email.
Quando si prova ad aprire un’email, invece di vedere l’intero corpo del messaggio, Outlook mostra soltanto una piccola porzione del contenuto o una singola riga del messaggio.
Inoltre, non appena si avvia la composizione di una nuova email e si comincia a scriverne il testo, ogni volta che si preme il tasto Invio tutto il contenuto precedentemente digitato viene inspiegabilmente rimosso.
In una nota di supporto dal titolo “EX255650: Issue affecting viewing email content in Outlook” Microsoft ha confermato l’esistenza del problema, ha aggiunto di averne stabilito la causa e di aver dato il via alla distribuzione della patch correttiva.
Gli utenti di Outlook dovrebbero ricevere a breve l’aggiornamento. Purtuttavia, è possibile annullare le patch di maggio e tornare temporaneamente agli aggiornamenti di aprile 2021 premendo Windows+R
, digitando cmd
quindi scrivendo quanto segue:
cd "C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun"
officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.13901.20462
Office provvederà a scaricare la versione del pacchetto indicata in corrispondenza di updatetoversion e a ripristinare il normale funzionamento di Outlook. Un approccio, questo, da ricordare nel caso in cui emergessero dei problemi con qualunque tipo di aggiornamento Microsoft.
In alternativa è possibile avviare Outlook in modalità provvisoria fintanto che non si riceverà l’aggiornamento correttivo.
Per procedere in tal senso basta tenere premuto il tasto CTRL
e cliccare due volte sul collegamento ad Outlook.