Dallo scorso febbraio molti utenti stanno segnalando problemi nell’invio di email contenenti URL molto lunghi. Il client di posta elettronica Microsoft Outlook si rifiuta di spedire il messaggio visualizzando l’errore “Impossibile inviare questo oggetto“.
Diverse segnalazioni sono apparse sul forum ufficiale dell’azienda di Redmond.
Il problema si presenta quando i link contenuti nel corpo dell’email vengono elaborati dalla funzionalità Collegamenti sicuri (SafeLinks in inglese) oppure se il carattere alla posizione 2048 nell’URL contiene un carattere di escape.
I tecnici di Microsoft hanno confermato di aver accertato la causa del problema risolvendolo nella versione di Outlook (release 13913.10000) che sarà rilasciata nel corso del mese di aprile.
Nel frattempo, nel caso in cui si dovesse incorrere nell’errore “Impossibile inviare questo oggetto” con Outlook, Microsoft consiglia di cambiare il formato dell’email da HTML a RTF (Rich Text Format) oppure plain text (testo puro).
In alternativa è possibile eliminare o accorciare con i tanti servizi di URL shortening disponibili online l’URL lungo (vedere Accorciare link e scoprire gli URL nascosti) oppure, ancora, usare Outlook Web App (OWA).