Un’azienda belga che si occupa di sicurezza informatica (Scanit Belgium) ha pubblicato sul web un sito che consente di mettere alla propria il livello di sicurezza offerto dal proprio browser Internet.
Browser Security Check è un test che, non appena avviato, tenta di sfruttare alcuni tra i più noti e pericolosi bug di sicurezza per darvi informazioni dettagliate su ciascuno di essi e fornirvi i metodi pratici per risolverli.
Il test permetterà di stabilire anche quanto si è puntuali nell’installazione di patch, hotfix ed aggiornamenti.
Browser Security Check effettua un controllo dettagliato su 26 vulnerabilità conosciute di Internet Explorer, 5 vulnerabilità di Opera e 5 di Mozilla/Netscape.
Per avviare il test, collegatevi col vostro browser all’indirizzo bcheck.scanit.be/bcheck quindi cliccate sull’immagine Start the test.
Il test comincerà ad aprire diverse finestre del browser Internet: niente paura! Non chiudetele assolutamente in modo manuale finché il test non avrà avuto termine.
Se il browser richiederà il download di un file cliccate sul pulsante Annulla; se viene avviato Media Player, chiudetelo pure.
Colpisce il fatto (ved. questa pagina) di come ben il 52% dei test effettuati abbiano messo a nudo browser non sicuri. Il dato è enorme considerato che ben il 36% degli utenti non hanno concluso il test di sicurezza.
La lista completa dei test effettuati è disponibile in questa pagina.
Un grazie speciale a timoteo per la gentile segnalazione nel forum de IlSoftware.it!
Browser Security Test: per controllare la sicurezza del browser
Un'azienda belga che si occupa di sicurezza informatica (Scanit Belgium) ha pubblicato sul web un sito che consente di mettere alla propria il livello di sicurezza offerto dal proprio browser Internet.