La battaglia tra i vari servizi cloud per l’hosting di file in Rete non si gioca solo sul piano delle funzionalità ma anche a colpi di megabyte. Anzi, di gigabyte. Sì perché Box.com, dopo l’iniziativa presentata agli utenti di Thunderbird (Inviare file di grandi dimensioni con Thunderbird e FileLink), rilancia e – grazie alla collaborazione con Dell – duplica il quantitativo di spazio messo gratuitamente a disposizione degli utenti. Da oggi, infatti, è possibile richiedere gratis ben 50 GB di spazio “sulla nuvola” semplicemente facendo riferimento a questo link pubblico.
L’offerta speciale targata Box.com è davvero notevole se paragonata a quella di altri fornitori: Dropbox, ad esempio, concede gratuitamente 2 GB di spazio a tutti gli utenti registrati. Tale quantitativo di spazio può arrivare al massimo a 18 GB promuovendo il servizio tra amici, colleghi e conoscenti.
Il servizio dell’azienda californiana consente di avere sempre a disposizione un account molto capiente, accessibile non soltanto da desktop e notebook ma, installando l’apposita applicazione, anche dai dispositivi a cuore Google Android, Apple iOS e Microsoft Windows Phone. L’unica limitazione di Box.com è che il singolo file caricato online non può superare i 250 MB di dimensione.