Bluetooth SIG, il gruppo responsabile della “crescita” dello standard, ha appena pubblicato la versione definitiva delle specifiche di Bluetooth 5.
La nuova versione del popolare standard di trasmissione dati senza fili permette di coprire aree due volte più ampie e di raggiungere velocità quattro volte più elevate in modalità LE (low energy) rispetto all’attuale Bluetooth 4.2 LE.
Particolare attenzione è stata riposta sulla riduzione delle interferenze con le reti WiFi, Zigbee e LTE e sull’integrazione di funzionalità per la sicurezza delle trasmissioni dati (utili soprattutto in ottica Internet delle Cose).
Bluetooth 5 spinge anche sull’utilizzo dei beacon, oggetti dotati di funzionalità di comunicazione ai quali ci si potrà collegare, nelle aree pubbliche, per ottenere informazioni utili.
È stato tuttavia rimosso il supporto per la creazione di reti mesh: non si potranno cioè configurare i dispositivi affinché possano fungere da hub per altri device, estendendo così il raggio di copertura della rete Bluetooth.
È assai probabile che il supporto mesh possa essere inserito in una prossima versione dello standard Bluetooth. Anche perché sta per arrivare il nuovo standard HaLow, pensato espressamente per i dispositivi mobili di dimensioni più ridotte. HaLow non arriverà sul mercato se non – come minimo – tra un anno.