“Come sarebbe se Windows 8 arrivasse con una dote di 400.000 applicazioni?” Questo si legge nel video promozionale che la startup Bluestacks ha pubblicato nelle scorse ore su YouTube, poco prima dell’apertura dei battenti del CES 2012 a Las Vegas. L’attività di Bluestacks non è nuova: nel corso dell’estate, infatti, i suoi tecnici avevano presentato un’applicazione – battezzata “App Player” – capace di portare le applicazioni Google Android su Windows 7. Si trattava di una sorta di “macchina virtuale” ottimizzata dal punto di vista grafico per apparire come parte integrante del desktop di Windows.
Gli esperti di Bluestack promettono, per salutare l’arrivo di Windows 8, qualcosa in più: le applicazioni Android si integreranno con “Metro“, la nuova interfaccia del sistema operativo con la nota struttura “a piastrelle”, mutuata da Windows Phone. A detta del CEO di Bluestacks, Rosen Sharma, le applicazioni portate in Windows 8 da Android saranno indistinguibili da quelle concepite espressamente per il sistema operativo di Microsoft.
Se i tablet basati su Windows 8 cominceranno a riscuotere successo, l’idea di Bluestack potrebbe rivelarsi vincente. “L’interfaccia Metro è senza dubbio accattivante“, ha aggiunto Sharma, “ciò che però manca a Windows 8 sono le applicazioni“. Chissà se a Redmond saranno d’accordo: la presentazione del negozio virtuale di Microsoft è ormai dietro l’angolo. Il Windows Store, del quale tanto si è parlato nei mesi scorsi (ved. questi articoli), potrebbe infatti arrivare entro fine febbraio, insieme con la “beta” di Windows 8.