Il social network Bluesky ha annunciato, nel corso del giorno di Natale, il lancio della beta per quanto concerne la funzione trending topics, ovvero gli argomenti di tendenza.
La nuova funzionalità è ora disponibile sia per le applicazioni desktop che per mobile, permettendo agli utenti di rimanere aggiornati sulle conversazioni più popolari all’interno della piattaforma.
Avendo superato quota 25 milioni di utenti registrati, Bluesky sta cercando di migliorare l’esperienza degli utenti con strumenti che facilitano l’interazione e la scoperta di contenuti. Una situazione dove poter tenere sott’occhio gli argomenti di tendenza può risultare molto utile.
I trending topics possono essere visualizzati nella barra laterale destra sulla versione desktop e risultano accessibili tramite il pulsante di ricerca da app mobile. Allo stato attuale la funzione è disponibile solo in lingua inglese, anche se è probabile che un’eventuale versione definitiva possa proporre anche altri linguaggi (italiano incluso).
Argomenti di tendenza: Bluesky segue a ruota quanto fatto da Threads
Secondo quanto affermato da Bluesky, gli utenti hanno anche la possibilità di disabilitare gli argomenti di tendenza accedendo a Settings – Content and Media e deselezionando l’opzione Enable trending topics.
Sebbene questa implementazione risulti un passo fondamentale per la maturazione della piattaforma, la concorrenza ha già proposto da tempo soluzioni simili. Threads, il social network lanciato da Meta, ha iniziato a distribuire una funzione simile a tutti gli utenti statunitensi già lo scorso marzo, aumentando poi anche il numero di argomenti mostrati.
Rispetto a quanto fatto da Threads, la funzionalità relativa agli argomenti di tendenza di Bluesky è già accessibile da qualunque regione. La possibilità di filtrare contenuti e ottenere accesso a temi importanti, o comunque ritenuti interessanti dall’utente, può essere un fattore importante nella sfida tra i vari servizi.