A distanza di neppure un mese dal rilascio della versione finale di Windows 8 erano arrivate le prime voci di corridoio che riferivano dell’intenzione di Microsoft di lanciare una nuova piattaforma Windows oppure un corposo Service Pack nel giro di un anno. In realtà, fonti vicine al colosso di Redmond offrono oggi qualche dettaglio in più su ciò che bollirebbe in pentola nel quartier generale di Microsoft. “Blue“, questo il nome in codice del nuovo progetto (vedere anche Windows Blue: Service Pack o successore di Windows 8?), non sarebbe solamente una nuova versione di Windows quanto piuttosto il prosieguo di quella rivoluzione che in casa Microsoft è iniziata con Windows 8.
“Blue”, infatti, potrebbe essere un sostanziale aggiornamento destinato non solo a Windows ma anche a Windows Phone ed a tutti i servizi “di contorno” della società guidata da Steve Ballmer (SkyDrive, Hotmail,…). Non si tratterà insomma di un prodotto unico quanto, piuttosto, di un'”ondata” di “updates” che riguarderanno gran parte del portafoglio software Microsoft.
L’idea è quella di porre Windows insieme con tutti i servizi correlati, soprattutto quelli pensati per essere fruibili in mobilità, sullo stesso piano della società rivali, Apple e Google in primis. “Blue” è un progetto destinato, sembra, quindi, a rendere più dinamici i prodotti della società fondata da Bill Gates puntando su aggiornamenti più frequenti, al massimo a cadenza annuale. Potrebbe però cambiare, stando alle indiscrezioni, anche l’approccio utilizzato per la diffusione delle nuove versioni di Windows, di Windows Phone e degli altri software di Redmond: “Blue”, grazie ad una stretta integrazione con un rinnovato Windows Update, potrebbe fungere da leva per distribuire gli aggiornamenti (anche quelli più corposi) in modalità online, senza aspettare le adesioni dei produttori hardware.
“Blue” potrebbe essere lo strumento con cui Microsoft intende, nel prossimo futuro, convertire gli utenti alla filosofia Windows 8 rafforzando quell’ecosistema di prodotti e soluzioni che, rispetto all’offerta della concorrenza, rappresenta un nuovo arrivo sul mercato.