Block, società proprietà del fondatore di Twitter Jack Dorsey, ha annunciato la commercializzazione di Bitkey, un wallet di criptovalute hardware open-source. Si tratta di un progetto molto interessante, annunciato dallo stesso proprietario della società a giugno 2022.
Il prodotto sarà disponibile sui mercati di 95 paesi, presentandosi come un dispositivo dalla forma insolita, più precisamente esagonale, dotato di un sensore di impronte digitali per lo sblocco dello stesso.
Block’s new open source #Bitcoin hardware wallet, the Bitkey beta looks ready to ship 👀 pic.twitter.com/Mk4XwTfqpM
— McShane (@mcshane_writes) October 3, 2023
Attraverso questo dispositivo è possibile acquistare e accumulare Bitcoin attraverso Coinbase, piattaforma per lo scambio di beni e valute digitali, o attraverso Cash App, uno strumento di pagamento che fa parte dello stesso ecosistema Block.
Bitkey: un wallet hardware che ha come priorità la sicurezza dei Bitcoin
Secondo quanto affermato da Block, in occasione del lancio, l’utilizzo di un wallet hardware autogestito offre maggiori garanzie lato sicurezza rispetto ai classici exchange. Bitkey, proprio sotto questo punto di vista, offre infatti diverse certezze, con un’app mobile abbinata a una serie di strumenti di ripristino, molto utile in caso di smarrimento dello smartphone.
Inoltre, Bitkey offre anche delle chiavi archiviate sui propri server, il che permette all’investitore di accedere alle proprie cripto anche in caso di smarrimento fisico del wallet e dello smartphone.
Altra caratteristica interessante del wallet in questione è la possibilità di impostare, attraverso la già citata app, dei limiti di spesa giornalieri. Tutto ciò permette, anche nel caso il dispositivo finisca nelle mani sbagliate, di limitare in modo sostanziale le perdite di valuta conservata. Queste precauzioni sono motivate dai diversi casi di furto di Bitcoin che con una certa costanza si sono verificati negli ultimi anni.
Bitkey è disponibile al preorder, con le spedizioni che dovrebbero iniziare tra febbraio e marzo 2024. Il suo costo in fase di lancio è pari a 150 dollari.