Google ha presentato una nuova funzionalità che permette di bloccare istantaneamente quegli utenti indesiderati che dovessero continuare a scrivere sul proprio account Gmail. L'”inedito” strumento va ad affiancare il filtro antispam attivato di default su tutte le caselle di posta Gmail.
Cliccando sul menu a tendina posto a destra dell’oggetto di ciascun messaggio, da oggi si troverà il comando “Blocca” insieme con il nome del mittente dell’email. Usando tale funzionalità, tutti i messaggi in arrivo dallo stesso indirizzo email verranno automaticamente spostati nella cartella Spam.
Certo, fino ad oggi era possibile ottenere lo stesso risultato impostando manualmente un filtro per i messaggi di posta in arrivo (Impostazioni, Filtri e blocklist) ma adesso Gmail rende l’operazione più semplice ed immediata.
Qualora lo si ritenesse opportuno, si potrà eventualmente tornare sui propri passi annullando il blocco mediante le impostazioni di Gmail (scheda Filtri e blocklist).
Nel caso delle newsletter, è possibile utilizzare il comando per l’annullamento dell’iscrizione, all’interno dello stesso menu a tendina posto a destra dell’oggetto del messaggio.
I due nuovi strumenti sono già stati messi a disposizione degli utenti di Gmail in versione web mentre saranno attivati sull’app per i dispositivi mobili nel corso delle prossime settimane.