Si chiama Information Rights Management (IRM) ed è una nuova funzionalità che i tecnici di Google hanno appena provveduto ad implementare in Drive. Da quest’oggi, gli utenti della suite cloud per l’ufficio del colosso di Mountain View potranno proteggere i documenti condivisi impedendone il download, la stampa o la copia di informazioni in essi contenute.
La nuova funzionalità è già disponibile anche nella versione in italiano di Google Drive: per servirsene basta cliccare con il tasto destro sul nome di un qualsiasi documento (testo, foglio elettronico, presentazione…) quindi selezionare Condividi.
Dalla schermata che apparirà, bisognerà quindi fare clic sul link Avanzate. La casella Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori/visualizzatori permetterà di far sì che utenti terzi, coi quali si è condiviso il documento, non abbiano titolo per scaricare il file, stamparlo o copiarlo altrove. Dopo aver spuntato la casella, non si dovrà dimenticare di salvare la modifica appena applicata.
Lo strumento portato or ora al debutto da Google può essere eventualmente utilizzato solo dal proprietario del documento.