È arrivato in Italia il nuovo Amazon Blink Video Doorbell, il primo campanello e videocitofono smart della società di Jeff Bezos.
Può essere installato sia nella modalità con cavo o senza fili e consente di dialogare a distanza, grazie alla telecamera e al microfono incorporati (audio bidirezionale), con chi si trova fisicamente davanti al dispositivo.
Blink Video Doorbell è alimentato da due batterie al litio AA che garantiscono una durata fino a due anni senza necessità di alcuna supervisione o manutenzione.
Il campanello può essere collegato con lo smartphone in modo da ricevere eventuali notifiche e accedere al flusso video 1080p in streaming, anche di notte grazie al sensore a infrarossi.
Le sequenze video raccolte a fronte di qualunque interazione con il dispositivo possono essere registrate, salvate e condivise. Inoltre, usando l’assistente digitale Alexa è possibile usare i comandi vocali per gestire il videocitofono smart e riprodurre l’immagine della telecamera sui dispositivi Echo e Fire compatibili. Sugli stessi device si possono ricevere notifiche vocali quando il campanello viene attivato e rilevato qualche movimento.
Blink Video Doorbell costa 59,99 euro ed è disponibile nelle versioni nero e bianco. Va comunque precisato che per accedere alle funzioni video live e alla connessione audio bidirezionale si deve acquistare in aggiunta anche Blink Sync Module 2 a 34,99 euro.
Una dimostrazione del funzionamento del videocitofono Amazon è disponibile su YouTube.
Il Blink Sync Module 2 permette di controllare facilmente tutti i dispositivi Blink usando l’app Home Monitor. Si connette con un massimo di 10 dispositivi Blink Indoor, Blink Outdoor, XT2, XT, Blink Video Doorbell e Blink Mini; supporta l’archiviazione video locale per un massimo di 10 dispositivi Blink Outdoor, Blink Indoor, Blink Video Doorbell e Blink Mini.
Collegando al Blink Sync Module 2 un’unità di memorizzazione dati USB (fino a 256 GB) è possibile registrare e salvare video ogni volta che viene rilevato un movimento.
Non è richiesto un canone mensile per l’uso della funzionalità di archiviazione video locale mentre per usufruire dello storage cloud Amazon richiede 3 euro al mese per un dispositivo, o 10 euro al mese per un numero illimitato di unità. Amazon offre un mese di prova gratuito.