BlackBerry si lega con Google ed Android

BlackBerry, ex RIM, azienda dal fulgido passato, prova a risorgere anche grazie ad un accordo commerciale con Google.

BlackBerry, ex RIM, azienda dal fulgido passato, prova a risorgere anche grazie ad un accordo commerciale con Google. La società canadese detiene oggi una fetta di mercato, per ciò che riguarda il business degli smartphone, pari allo zero virgola. Ecco perché, già nei mesi scorsi si è parlato di una possibile decisa sterzata verso Android: BlackBerry passerà ad Android in autunno?.

I tempi sembrano essere già maturi anche se BlackBerry vuole subito porre dei confini ben precisi alla nuova offerta: l’azienda punterà sulla clientela aziendale “collaborando con Google per introdurre nuovi standard per ciò che riguarda la sicurezza in ambito mobile, in particolare per tutte le realtà professionali che usano Android“.

BlackBerry si lega con Google ed Android
Google, da parte sua, desidera da tempo che Android possa essere anche sinonimo di attività d’impresa (si pensi al progetto Android for Work: Android for Work: Google guarda alle imprese).
Considerata la sua storia, Google sembra aver trovato un valido partner in BlackBerry per proporre il sistema operativo Android ed i dispositivi mobili basati su di esso come strumenti adatti anche al business.

La suite enteriprise BES (BlackBerry Enterprise Service), nella versione 12.2, è stata infatti appena aggiornata così da supportare meglio i device Android for Work e Samsung KNOX. Si tratta di aggiunte che rendono più semplice la gestione dei dispositivi mobili da parte degli amministratori di sistema delle società nonché la netta separazione tra i dati personali degli utenti e quelli collegati all’attività lavorativa ed aziendale.

L’intesa tra Google e BlackBerry è stata presentata in via ufficiale a questo indirizzo e, visitando ad esempio il dominio AndroidSecured.com, si noterà come questo effettui un reindirizzamento automatico verso la medesima pagina web.

Recentemente si è parlato anche di BlackBerry Venice, il primo dispositivo della società nordamericana che sarebbe basato su Android. Le indiscrezioni descrivono un dispositivo dotato di schermo da 5,4 pollici, processore Snapdragon 808, 3 GB di RAM, fotocamere da 13 (posteriore) e 8 (frontale) Megapixel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti