Lanciata nel 2012, Bitrix24 è una nota piattaforma per la collaborazione con la quale è possibile migliorare la produttività aziendale e abilitare lo smart working grazie a strumenti per il lavoro in team, la comunicazione e la gestione del business. La suite integra CRM, condivisione di file, gestione dei progetti, calendari e altro ancora ed è disponibile sia sul cloud che on-premise.
Una soluzione come Bitrix24 apre le porte alla collaborazione unificata facendo leva su chat, videoconferenze, calendari, aree di lavoro comuni, condivisione e modifica di documenti, incarichi e strumenti di comunicazione interna integrati in un’unica soluzione.
Gli strumenti per la gestione degli incarichi offerti da Bitrix24 vengono incontro alle esigenze di team di piccole e grandi dimensioni: è possibile gestire le tempistiche, promemoria, rapporti, modelli, dipendenze e altro ancora. La pianificazione avanzata dei progetti consente di ottimizzare la gestione delle risorse e monitorare lo stato di avanzamento di ciascuna attività. Calendari di progetto e diagrammi di Gantt interattivi stampabili consentono di tenere sempre sott’occhio ogni lavorazione sovrintendendo i flussi di dipendenti e collaboratori.
Grande enfasi è stata posta dagli sviluppatori di Bitrix24 sul sistema CRM integrato che mette a disposizione funnel di vendita, gestione delle pipeline, rapporti di vendita, visione del cliente a 360°, supporto per le vendite ripetute e automazione delle stesse.
La suite offre anche soluzioni di contatto e strumenti di site building per ottimizzare la propria presenza online e far interagire clienti e potenziali tali con le funzionalità di Bitrix24.
Emergenza Coronavirus: Bitrix24 senza limitazioni
Con un messaggio che ci è stato inviato quest’oggi in redazione, da Bitrix24 si fa presente che per aiutare professionisti e imprese italiane durante l’attuale “emergenza Coronavirus” è stato temporaneamente rimosso il limite di 12 utenti per il piano gratuito della suite.
Fintanto che sarà necessario lavorare molto a distanza come alternativa alla presenza fisica in ufficio, Bitrix24 permetterà ai possessori di account gratuiti di usare un numero illimitato di utenti.
L’iniziativa di Bitrix24 si riferisce alla versione cloud della soluzione e non a quella on-premise (maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo).
L’azienda spiega che quando terminerà la “minaccia Coronavirus” tutti coloro che hanno attivato o che attiveranno il piano cloud gratuito verranno informatici con anticipo sulle modifiche che verranno successivamente apportate (con almeno 30 giorni di preavviso).
In questo modo gli utenti potranno decidere se continuare a usare il servizio (a pagamento) oppure, superata la fase emergenziale, esportare i dati e richiederne l’eliminazione dai server di Bitrix24 in conformità con quanto previsto nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).