Anche BitDefender si lancia nell’agone degli antivirus gratuiti. La software house rumena ha infatti presentato Free Antivirus 2010, uno strumento per la protezione di base, essenziale nelle funzionalità e nell’interfaccia grafica.
Il software, prelevabile da questa pagina, integra un modulo residente in memoria per la scansione in tempo reale e sfrutta la medesima tecnologia proattiva (“AVC”, Active Virus Control) utilizzata dai prodotti a pagamento della società.
Il software antivirus gratuito di BitDefender integra anche un modulo “antiphishing” capace di rilevare siti web sospetti allorquando l’utente tenti di visitarli con il browser web. Lo strumento è compatibile, per il momento, solo con Internet Explorer e Firefox mostrandosi nella forma di una barra degli strumenti aggiuntiva.
Per quanto concerne la protezione dai malware, BitDefender Free Antivirus 2010 offre anche uno specifico meccanismo di protezione contro i rootkit.
La soluzione proposta da BitDefender, interamente tradotta in italiano, si pone così in diretta concorrenza con le versioni gratuite dei prodotti di Avira, AVG e Panda. L’aggiornamento delle firme antivirus avviene in modo automatico e senza presentare alcun tipo di popup.
Tra le altre risorse “a costo zero”, messe a disposizione da BitDefender, ci sono il servizio “Quickscan” che offre la possibilità di effettuare una scansione antivirus del personal computer in meno di un minuto poggiando su un meccanismo al quale si può accedere mediante l’uso del browser e Saf.li che consente di accorciare lunghi indirizzi Internet offrendo contemporaneamente la garanzia che essi non nascondano spiacevoli sorprese.