Prosegue a colpi di continui aggiornamenti la “battaglia” tra Microsoft e Google nel segmento delle mappe online. Se la società di Larry Page e Sergey Brin ha da poco comunicato di aver pubblicato un ricco database fotografico relativo alle esplorazioni dell’Antartide con Street View, Microsoft ha annunciato l’acquisizione di ben 215 Terabyte di immagini aeree relative a molte zone del pianeta: l’aggiornamento odierno estende la copertura di Stati Uniti, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Tokyo.
Accedere al nuovo database è molto semplice: è sufficiente collegarsi con Bing Maps, digitare il nome della località d’interesse nella casella di ricerca quindi selezionare Visione panoramica, Angolazione migliore della fotografia aerea. Per tutte le principali città italiane, Bing Maps offre la cosiddetta modalità di visualizzazione a volo d’uccello: la mappa viene infatti adattata in modo tale da poter sorvolare virtualmente palazzi, abitazioni e zone periferiche, così come se si stesse viaggiando a bassa quota.
Il corposo aggiornamento di Bing Maps da 215 Terabyte riguarda ben 230.000 chilometri quadrati, consiste di 1,1 milioni di file e segue quello da 165 Terabyte del mese scorso.
Maggiori dettagli sono reperibili in questa pagina. Effettuando qualche test su Bing Maps, è possibile notare come la copertura in modalità “bird’s eye” sia in progressiva estensione verso le zone rurali del Belpaese.