Prosegue a colpi di continui aggiornamenti la “battaglia” tra Microsoft e Google nel segmento delle mappe online. Il colosso di Redmond ha infatti appena annunciato la pubblicazione su Bing Maps di ben 270 Terabyte di immagini aeree relative ad alcune zone del pianeta: si tratta dell’aggiornamento più corposo da quando Bing Maps è stato presentato.
I nuovi 270 TB di dati, equivalenti a qualcosa come 100.000 DVD, si riferiscono – per la maggior parte – ad immagini a 45 gradi, il cosiddetto “volo d’uccello“, ma vi sono numerosi aggiornamenti anche per ciò che riguarda le foto satellitari.
Per tutte le principali città italiane (con questo aggiornamento la copertura viene progressivamente estesa anche alle zone di provincia), Bing Maps offre la modalità di visualizzazione a volo d’uccello: la mappa viene infatti adattata in modo tale da poter sorvolare virtualmente palazzi, abitazioni e zone periferiche, così come se si stesse viaggiando a bassa quota.
Stando alle informazioni rese note dai tecnici di Microsoft, Bing Maps offrirebbe la copertura “bird’s eye” su oltre 1.450.000 chilometri quadrati che si traducono nella memorizzazione e nella gestione, sui server del colosso statunitense, di mezzo petabyte di dati (500 terabyte o 500.000 gigabyte di dati).
Accedere al nuovo database fotografico di Bing Maps è molto semplice: è sufficiente collegarsi con questa pagina, digitare il nome della località d’interesse nella casella di ricerca quindi selezionare Visione panoramica, Angolazione migliore della fotografia aerea.
Così come Google, anche Microsoft sta investendo molto sulla mappatura degli interni dei grandi edifici: centri commerciali, aeroporti, edifici pubblici verranno via a via catalogati su Bing Maps. Ecco un esempio: basta fare clic su un edificio ed ingrandire per rendersi conto delle potenzialità del nuovo servizio.