L’integrazione di Bing nei servizi Microsoft è sempre più consistente. Infatti, dopo l’annuncio del definitivo addio di Cortana, il colosso di Redmond ha confermato l’implementazione della modalità vocale di Bing anche su Edge per desktop. Questo significa che è ora possibile interagire con il chatbot anche utilizzando la propria voce.
Proprio come avviene nella versione mobile del browser di Microsoft, per “parlare” con Bing Chat anche su postazione desktop basta cliccare sull’icona del microfono (visibile nella chat box) e porre la domanda. Gli utenti italiani che hanno poca dimestichezza con altre lingue resteranno però delusi: da Microsoft si apprende infatti che il chatbot oggi parla solo inglese, giapponese, francese, tedesco e mandarino. Nuove lingue sono però “in arrivo”, e tra queste potrebbe esserci anche l’italiano. Incrociamo le dita.
Come anticipato, l’implementazione della modalità vocale su Bing Chat arriva con la notizia della fine del supporto di Cortana (entro la fine del 2023). Tramite comandi vocali era possibile chiedere all’assistente di impostare timer, creare dei promemoria e così via, ora Microsoft sta spingendo i suoi utenti verso Bing e soprattutto Copilot, a breve integrato in Windows 11 (accessibile direttamente dalla barra delle applicazioni) e più smart che mai grazie all’intelligenza artificiale.
Ad oggi Bing Chat è una esclusiva di Edge, ma Microsoft ha comunicato che il debutto su Chrome e Safari non è poi così lontano. I primi test su browser di terze parti sono già iniziati, per l’espansione è dunque solo una questione di attesa.
Di recente sono state annunciate anche altre novità: il limite dei turni di chat quotidiano è passato da 200 a 300, il limite di turni per sessioni è aumentato da 20 a 30, il numero di caratteri massimo per ogni domanda è incrementato (da 2.000 agli attuali 4.000), ed è stato arricchito lo strumento Bing Image Creator con le modalità Preciso e Bilanciato.