Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, diventa la terza persona più ricca al mondo. L’imprenditore statunitense, classe 1964, supera Warren Buffett – economista e attivissimo investitore azionario -. Il suo patrimonio è oggi pari a oltre 65 miliardi di dollari, di poco superiore a quello dell’investitore per antonomasia, soprannominato oracolo di Omaha.
Gli unici due miliardari più facoltosi di Bezos (nella foto) restano Bill Gates, ancora saldamente in prima posizione con 88,7 miliardi di dollari e Amancio Ortega (73,5 miliardi), imprenditore spagnolo fondatore della catena di negozi di abbigliamento Zara.
Il sorpasso di Bezos è dovuto principalmente alla recente acquisizione, da parte sua, di un maggior numero di azioni di Amazon (+8%) e alla donazione di Buffett – da anni attivo in progetti umanitari – di circa 2,9 miliardi in beneficenza.
L'”avvicendamento” al terzo posto della classifica è stato registrato in primis da Forbes quindi confermato nella pagina aggiornata da Bloomberg.
Bezos è fondatore e proprietario anche di Blue Origin, azienda impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie per i voli spaziali: Amazon guarda ai voli spaziali con Blue Origin.
Il primo italiano in classifica è Giovanni Ferrero, al 30esimo posto (23,3 miliardi di dollari), amministratore dell’industria dolciaria Ferrero. A seguire Leonardo del Vecchio (Luxottica, 44esima posizione, 16,9 miliardi); Paolo Rocca (Tenaris, 172esimo, 7,2 miliardi); Silvio Berlusconi (Fininvest/Mediaset, 180esimo, 7 miliardi).
Stefano Pessina (industria farmaceutica, 70esimo, 13,3 miliardi) ha rinunciato alla cittadinanza italiana nel 2012 stabilendosi nel Principato di Monaco.