L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp supporta ora il backup delle conversazioni in maniera ufficiale. La versione 2.12.45 per Android, non ancora pubblicata sul sito di WhatsApp, consentirà a breve di effettuare il backup dei messaggi su Google Drive direttamente dall’interfaccia della app.
La nuova funzionalità aggiunta da WhatsApp al suo client di messaggistica consentirà anche di effettuare il ripristino delle conversazione con un solo “tap”.
Backup WhatsApp su Google Drive
A breve, quindi, tutti gli utenti di WhatsApp potranno effettuare il backup di tutte le informazioni gestite dall’applicazione utilizzando Google Drive come supporto per la memorizzazione dei dati (ed il loro eventuale ripristino).
La nuova funzionalità di backup WhatsApp sarà accessibile dalle impostazioni toccando quindi la voce Impostazioni chat.
All’utente viene data facoltà di stabilire la periodicità dei backup automatici (disattivati, giornalieri, settimanali o mensili) che verranno effettuati in maniera incrementale. L’upload di tutte le informazioni WhatsApp (fatta eccezione per i video, che non sono al momento oggetto di backup) sul proprio account Google Drive, quindi, avverrà soltanto la prima volta; successivamente WhatsApp caricherà online, sul cloud, solo gli elementi che sono cambiati.
I backup WhatsApp vengono “nascosti” su Google Drive: per accedervi, bisognerà fare ingresso in Drive, cliccare sull’icona dell’ingranaggio quindi su Impostazioni. Nella sezione Gestisci applicazioni, si potrà fare in modo che i dati di backup WhatsApp vengano visualizzati.
Nel caso in cui si dovesse reinstallare WhatsApp sullo stesso smartphone o su un altro telefono, l’applicazione verificherà la presenza di un backup sull’account Google Drive proponendone il ripristino automatico.
APK Mirror consente di effettuare il download di WhatsApp 2.12.45 in anteprima.