WhatsApp ha annunciato che presto sarà possibile creare il backup delle foto, delle informazioni del profilo, della foto impostata, dei nomi dei gruppi direttamente dall’interfaccia dell’applicazione.
Il software di messaggistica si allinea a Facebook e Instagram che già da tempo consentono di creare una copia di backup delle informazioni relative al proprio account.
Il nuovo meccanismo per eseguire il backup non permetterà però di ripristinare le chat che dovranno essere invece esportate su Google Drive utilizzando i metodi tradizionali ovvero portandosi nel menu principale di WhatsApp, accedendo alla sezione Impostazioni quindi scegliendo Chat, Backup delle chat, Esegui backup.
Quando si reinstalla WhatsApp, se la funzionalità per l’esecuzione automatica del backup su Google Drive fosse attiva, tutti i messaggi, le conversazioni e i file multimediali vengono automaticamente ripristinati.
Nell’articolo Come fare il backup WhatsApp: consigli e strumenti da usare abbiamo illustrato non soltanto il funzionamento del backup di WhatsApp su Google Drive ma si sono presentate alcune funzionalità poco conosciute.
I file di backup di WhatsApp, infatti, vengono copiati automaticamente su Google Drive in un’area che normalmente non è accessibile agli utenti. Con un po’ di impegno è però possibile accedere al contenuto degli archivi crittografati memorizzati in locale sul dispositivo mobile: lo abbiamo spiegato nell’articolo sopra citato.
In alternativa resta sempre in essere la possibilità di autoinviarsi le chat via email, sotto forma di file di testo: Conversazioni WhatsApp, come esportarle.
La nuova funzionalità di backup appena annunciata da WhatsApp consentirà di esportare sotto forma di file Zip tutte le altre informazioni che gli strumenti integrati nell’applicazione attualmente non prevedono.
Come spiegato in questa pagina di supporto, la richiesta di esportazione dei dati potrà essere presto avanzata accedendo alle impostazioni, selezionando la voce Account quindi Richiedi informazioni account.
Il file compresso contenente le informazioni sul proprio account sarà generato e reso disponibile entro 3 giorni dal momento della richiesta. Il download dei dati sarà possibile sempre dalla sezione Richiedi informazioni account.
All’interno dell’archivio Zip si troveranno un file in formato HTML e un JSON contenenti le stesse informazioni.
La nuova funzionalità verrà portata al debutto nel giro di qualche settimana e sarà automaticamente messa a disposizione di tutti gli utenti di WhatsApp.