L’utilizzo di un server NAS è essenziale, prima di tutto, per gestire il backup e il ripristino dei dati. I NAS QNAP consentono di scegliere la configurazione RAID migliore per azzerare qualunque rischio di perdita dei dati. C’è però sempre il problema di come accedere ai dati e inviarli al NAS in mobilità: QNAP Qfile Pro si occupa proprio di questo aspetto.
Con il sistema RAID (Redundant Array of Independent Disks), è possibile allestire una configurazione di archiviazione ridondante, in cui i dati vengono distribuiti su più dischi. Ciò offre una maggiore protezione contro la perdita di dati in caso di guasto di uno o più dischi. Servendosi dei NAS QNAP, tuttavia, è possibile impostare anche backup distribuiti su più sedi oppure sul cloud. In questo modo è possibile applicare la regola del backup 3-2-1 scongiurando perdite di dati conseguenti a incidenti che dovessero malauguratamente riguardare l’intero NAS (fulminazioni, incendi, allagamenti, furti,…).
QNAP Qfile Pro, nuova soluzione per il backup dei dati in mobilità
Proteggere i dati salvati sui dispositivi mobili è fondamentale. Tuttavia, il backup di quelle informazioni, rappresenta sempre una seccatura. Il volume dei contenuti che devono essere oggetto di backup aumenta di continuo così come i costi dell’archiviazione cloud. Lo sanno bene gli utenti che ogni giorno si servono del proprio smartphone per gestire foto, video, documenti e file di ogni genere, accorgendosi che lo spazio cloud non basta mai.
I provider cloud chiedono il versamento di canoni di abbonamento sempre più onerosi per far fronte al fenomeno della crescita dei dati. Che, evidentemente, non riguarda solamente professionisti e aziende ma anche gli utenti privati.
Un NAS QNAP offre uno spazio di archiviazione più ampio e conveniente a lungo termine rispetto ai servizi cloud. Con la nuova app Qfile Pro, il backup dei dati a partire dai dispositivi mobili diventa ancora più semplice ed efficace. L’applicazione Qfile Pro fa da ponte tra i dispositivi mobili dell’utente e la soluzione di storage rappresentata dall’utilizzo del NAS QNAP remoto.
Le principali funzionalità di Qfile Pro per il backup dei dati da mobile a NAS remoto
Come accennato in precedenza, con Qfile Pro è possibile avvantaggiarsi di uno strumento che facilita il trasferimento dei dati dal dispositivo mobile al NAS QNAP remoto. Ciò significa che anche mentre si è lontani da casa o dall’ufficio, si può utilizzare il NAS ivi installato per il backup dei dati in tempo reale.
Il nuovo Qfile Pro integra molteplici caratteristiche per ottimizzare la procedura di backup da device mobile a NAS QNAP. Innanzi tutto, è possibile configurare il backup di foto e video dal dispositivo mobile al NAS. Inoltre, la procedura di creazione delle copie di sicurezza sul NAS, può essere automatizzata e personalizzata da parte dell’utente.
Tramite la stessa app, inoltre, è possibile gestire in locale e da remoto i file memorizzati sul NAS. I dati vengono infatti trasferiti attraverso una connessione sicura che non permette a soggetti terzi di monitorare le attività svolte e sottrarre dati altrui. In particolare, l’utilizzo della funzione myQNAPcloud semplifica il collegamento remoto al NAS QNAP dispensando l’utente dall’aprire qualunque porta di comunicazione in ingresso. Abbiamo visto, infatti, come collegare un NAS alla rete in sicurezza.
L’app Qfile Pro facilita la condivisione dei file con la possibilità di creare link, team e gruppi. Sono previste anche impostazioni flessibili per i permessi di accesso.
L’applicazione, inoltre, fornisce una lista dei file elaborati di recente e dei trasferimenti in corso permettendo all’utente di controllare sempre che cosa avviene in tempo reale.
Nei prossimi mesi, inoltre, QNAP aggiungerà l’integrazione con Qsync, lo strumento QNAP per la sincronizzazione dei dati tra QNAP NAS e dispositivi collegati, come computer, laptop e terminali mobili.
Disponibilità e download dell’app Qfile Pro
QNAP ha reso disponibile da oggi la versione finale di Qfile Pro per gli utenti possessori di un dispositivo Apple iOS. La versione destinata ai dispositivi a cuore Android è al momento in fase di sviluppo e sarà rilasciata nel corso del mese di luglio 2023.
Per il momento, gli utenti possessori di un dispositivo Android sono liberi di installare e usare la precedente versione di Qfile, sprovvista dell’indicazione “Pro”.
Qfile Pro è una delle tante applicazioni e dei servizi gratuiti che QNAP offre agli utenti. Il vantaggio derivante dall’acquisto di un NAS QNAP, è che l’utente paga “una tantum” il prodotto mentre l’offerta software nella sua interezza è completamente esente da costi di licenza.