Qualche settimana fa avevamo presentato Synology Active Backup for Business (vedere Cos’è e come funziona Synology Active Backup for Business), soluzione completamente gratuita che permette la gestione del backup di PC, workstation, server fisici e macchine virtuali attraverso un unico pannello centralizzato.
Di recente la tedesca Archiware ha tolto il velo dalla sua nuova soluzione per il backup di macchine virtuali VMware. Si chiama Pure Vmware Backup ed è distribuita anche in versione free, totalmente a costo zero.
Il software può essere installato ed eseguito sui NAS dei principali produttori: Synology, QNAP e Netgear. Trattandosi di una soluzione certificata, Archiware Pure è già stata pubblicata sugli store dei tre produttori di dispositivi NAS.
Il vantaggio di Archiware Pure è che l’applicazione riesce a effettuare il backup dei soli dati che sono stati modificati all’interno della macchina virtuale VMware (approccio CBT, Changed Block Tracking): in questo modo si può ridurre drasticamente il quantitativo di dati che devono essere trasferiti e, allo stesso tempo, velocizzare le operazioni di backup.
Fiore all’occhiello di Archiware Pure è l’interfaccia web che consente di sovrintendere tutte le attività di backup senza neppure disporre di competenze tecniche avanzate.
Il software si installa in cinque minuti di orologio e non richiede alcuna licenza aggiuntiva; l’invio di email dettagliate consentono di ricevere precisi resoconti su ciò che accade a livello server.