Backup con l'intelligenza artificiale: Acronis Cyber Protect Home Office

Cos'è e come funziona Acronis Cyber Protect Home Office. Precedentemente conosciuto con il nome di TrueImage, la soluzione per il backup e il ripristino dei dati si serve dell'intelligenza artificiale per proteggere le copie di sicurezza. Il software integra anche strumenti per la gestione remota dei dispositivi e la verifica del loro stato in tempo reale.

Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale diventano sempre più potenti e flessibili, ma di pari passo evolvono anche le tattiche usate dai criminali informatici. Acronis spiega che le tradizionali soluzioni per il backup non sono più sufficienti ed è necessario servirsi di una soluzione avanzata di cyber protection che combini la creazione di copie di sicurezza dei dati con le funzionalità di sicurezza più moderne ed efficaci. Il nuovo Acronis Cyber Protect Home Office è un software di ultima generazione che permette di effettuare backup con l’intelligenza artificiale. L’applicazione si rivolge principalmente ad utenti privati, famiglie, uffici domestici e piccole aziende.

Acronis riferisce dati allarmanti: il 41% degli utenti non esegue mai o esegue raramente il backup dei propri dati. Una soluzione come Acronis Cyber Protect Home Office aiuta a dispiegare meccanismi di difesa potenziati dall’intelligenza artificiale combinandoli con un approccio per il backup dei dati consolidato. Ad essi sono affiancati strumenti di gestione remota e protezione dei dispositivi mobili. La chiave di volta consiste nel fornire un’unica soluzione che permetta di non perdere la bussola e guardare con sicurezza al tema della protezione dei dati.

Backup con l’intelligenza artificiale di Acronis Cyber Protect Home Office: come funziona

Oggi anche chi ha competenze tecnologiche limitate può provocare gravi danni agli utenti, sferrando attacchi phishing e usando tattiche di social engineering piuttosto articolate. Al fine di proteggere dati, applicazioni e sistemi, Acronis Cyber Protect Home Office (precedentemente noto con il nome di TrueImage) si propone come una soluzione completa che abbina funzionalità di sicurezza e backup dei dati.

Acronis Cyber Protect Home Office offre funzioni di backup e clonazione efficienti e sicure. I dati e i sistemi critici degli utenti sono protetti con una soluzione di backup affidabile che garantisce il ripristino rapido in caso di perdita di dati o attacco informatico. L’autenticazione a due fattori si configura come un baluardo aggiuntivo a difesa del contenuto dei backup via via creati.

Le innovative capacità di rilevamento basate sull’intelligenza artificiale permettono di identificare e neutralizzare proattivamente le potenziali minacce e forniscono un livello di sicurezza aggiuntivo contro gli attacchi informatici.

Backup con l'intelligenza artificiale Acronis

Il software può effettuare una replica completa di un’unità o dell’intero sistema creando immagini di backup su unità interne, esterne, su una condivisione di rete o sul cloud (appoggiandosi ai server dislocati nei data center Acronis).

Combattere la minaccia ransomware

D’altra parte, gli aggressori e i ransomware prendono sempre più di mira i sistemi in cui sono memorizzati i backup. A livello dei singoli sistemi, su Windows, la maggior parte dei ransomware in circolazione provvede ad esempio a cancellare i punti di ripristino e le copie shadow eventualmente presenti. Le copie shadow permettono di recuperare dati in caso di cancellazioni accidentali ma non possono offrire una protezione a tutto tondo, essendo conservate solo sul sistema locale.

Oltre all’eliminazione di questi dati, i ransomware e le altre minacce utilizzano movimenti laterali per scoprire, all’interno della rete locale, dove vengono memorizzati gli archivi di backup dei singoli sistemi. Una volta raccolta quest’informazione e recuperate le credenziali di accesso, eliminano, rimuovono o applicano la cifratura sui backup individuati.

Poiché gli aggressori vanno alla ricerca dei preziosi backup degli utenti, una soluzione come Acronis Cyber Protect Home Office si occupa non soltanto di creare copie di sicurezza ma anche di monitorare le attività in corso sui sistemi neutralizzando eventuali pericoli.

Protezione backup Acronis ransomware

Gestione remota e dispositivi mobili

Gli strumenti di gestione remota inclusi nella suite Acronis Cyber Protect Home Office permettono di monitorare e gestire le misure di Cyber Security da qualsiasi luogo del mondo, offrendo una serie di strumenti aggiuntivi per rispondere prontamente a qualsiasi minaccia emergente. La console Web aiuta a gestire tutti i dispositivi protetti e visualizza il stato di protezione in un’unica pagina.

Console Web Acronis Cyber Protect Home Office

La soluzione di backup targata Acronis permette inoltre di proteggere qualunque dispositivo mobile in modo tale da mantenere al sicuro le rubriche, i calendari, le foto, i file e i dati archiviati nei dispositivi mobili. La soluzione include anche l’app Acronis Mobile, che offre la possibilità di accedere ai propri dati conservati sui dispositivi mobili da qualsiasi posizione, tramite l’app stessa o l’interfaccia Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti