L’espressione Backup-as-a-Service (BaaS) fa riferimento a un modello di erogazione di un servizio di backup remoto basato sul cloud. Invece di gestire il proprio sistema di backup in loco, un’organizzazione può sottoscrivere il servizio di backup fornito da un provider, che gestisce l’intera infrastruttura di backup.
Veeam Software, leader nelle soluzioni per la protezione dei dati e per il ripristino dell’operatività dopo un attacco ransomware, ha annunciato due nuove offerte che combinano la sicurezza e l’affidabilità del backup e ripristino di Veeam con la facilità d’uso dell’approccio BaaS.
Disponibile per i clienti Microsoft 365 e Microsoft Azure, Cirrus by Veeam è un’offerta BaaS semplice, flessibile, affidabile e potente, in grado di fornire alle aziende l’opzione di semplificare la gestione e l’amministrazione delle loro operazioni di backup, con tutta la resilienza della tecnologia Veeam. Grazie a Cirrus by Veeam, gli utenti possono decidere liberamente come usare le funzionalità di backup Veeam per proteggere la propria attività: sul cloud, in locale o con un modello ibrido.
Tra i principali vantaggi di una soluzione come Cirrus vi è la possibilità di fruire di uno strumento SaaS (Software-as-a-Service) che solleva gli amministratori IT dal dover gestire l’infrastruttura e lo spazio di archiviazione.
Backup-as-a-Service Cirrus per Microsoft 365
Basata su Veeam Backup for Microsoft 365, si tratta di una soluzione di backup che viene fornita come servizio. Semplifica la strategia di backup dell’azienda con software, infrastruttura e storage illimitato in un unico servizio cloud. In questo modo è possibile beneficiare della tecnologia di protezione e sicurezza dei dati di Veeam combinata con un’esperienza d’uso semplice e affidabile.
Gli utenti possono così trarre vantaggio da un pacchetto all-inclusive che gestisce il backup di Microsoft 365 a tutto tondo, grazie anche alle ampie possibilità di personalizzazione, alle opzioni di ripristino flessibili e alle potenti funzionalità di ricerca.
I dati critici dell’azienda sono mantenuti sempre al sicuro: Cirrus per Microsoft 365, infatti, punta sul concetto di immutabilità del dato: niente e nessuno può modificare il contenuto dei backup, una volta salvati sui server Veeam.
Cirrus Cloud Protect per Microsoft Azure
Così come le informazioni gestite con Microsoft 365, anche i dati conservati sulla piattaforma Microsoft Azure sono esposti alle stesse minacce informatiche e alla perdita di dati riscontrabili in qualsiasi altra soluzione. È quindi responsabilità del proprietario proteggerli. Cirrus Cloud Protect per Microsoft Azure è una soluzione preconfigurata, completamente gestita lato Veeam, capace di assicurare politiche di backup e ripristino affidabili.
Nasce con l’obiettivo di un’implementazione istantanea, rimuovendo la necessità di manutenzione periodica e il rischio di commettere errori in fase di configurazione. Cirrus Cloud Protect per Microsoft Azure aiuta inoltre ad applicare le migliori pratiche di backup rispettando le linee guida fissate dall’Azure Well-Architected Framework. Quest’ultimo contiene un insieme di indicazioni Microsoft per progettare, implementare e gestire soluzioni su Azure in modo affidabile, efficiente e sicuro. È un framework che aiuta le organizzazioni a valutare le proprie architetture basate su Azure migliorando la qualità, le prestazioni e la sicurezza delle loro applicazioni e dei vari carichi di lavoro.
Cirrus by Veeam è disponibile sin da subito attraverso l’Azure Marketplace oltre che su tutti i canali di distribuzione Veeam e Cirrus.
Secondo IDC, la fornitura di servizi “as-a-service” basati sul cloud che sono volti alla protezione dei dati crescerà del 19,2% ogni anno fino al 2026, per raggiungere un valore di mercato di 21,4 miliardi di dollari. La nuova offerta Backup-as-a-Service di Veeam per Microsoft 365 e Microsoft Azure consente all’azienda di entrare immediatamente in questo mercato in rapida crescita.
Credit immagine in apertura: iStock.com/Sakorn Sukkasemsakorn