E’ stato appena rilasciato AxCrypt 1.6.1, un leggerissimo programma open source (quindi completamente gratuito) che permette di cifrare qualsiasi file – proteggendolo così da occhi indiscreti – ricorrendo all’algoritmo Rindajel (AES 128).
Il software è di semplice utilizzo, cosa che lo rende una scelta indispensabile per gli utenti meno esperti. AxCrypt si integra con la shell di Windows dalla quale è possibile cifrare e decifrare in tempo reale qualunque file memorizzato sul disco fisso. Come per ogni software che usa la soluzione a chiave simmetrica, è indispensabile scegliere una password adeguatamente complessa: attacchi brute force (sono in grado di provare migliaia di password al secondo) o dictionary attack (provano ad utilizzare parole di uso comune) sono in grado di scovare le password più semplici. Il consiglio è quindi quello di scegliere una password che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale. Una password composta di sole lettere può considerata adeguata se lunga almeno 22 caratteri; una invece quale Y_u35tH9 (composta di soli 8 caratteri) è già sicura.
AxCrypt, prelevabile gratuitamente da questa pagina può rappresentare una valida soluzioni per tutti coloro che debbono adottare, nella propria realtà aziendale, le misure minime di sicurezza a protezione dei dati trattati.
Per approfondire l’uso di AxCrypt, vi suggeriamo di far riferimento al nostro articolo “Mettere al sicuro i propri dati: crittografia e wiping”.
AxCrypt 1.6.1: cifrare i dati personali dalla shell di Windows
E' stato appena rilasciato AxCrypt 1.6.