Twitter cambia ancora una volta pelle e si avvicina al funzionamento di WhatsApp. Il popolare servizio di microblogging ha recentemente esteso le sue funzionalità permettendo agli utenti, per la prima volta, di avviare una chat privata di gruppo e di pubblicare direttamente video della durata massima di 30 secondi.
La nuova chat di gruppo di Twitter permette a chiunque di avviare una conversazione tra più persone. Non è necessario che queste “si seguano” vicendevolmente su Twitter.
Così, è facile sfruttare la nuova funzionalità per ottenere un riscontro istantaneo dai propri followers e sondare immediatamente la loro opinione. Sono in molti a giudicare preziosa l'”inedita” possibilità anche in ottica business.
Come creare una chat privata di gruppo su Twitter
Nella versione in italiano di Twitter, la funzione che permette di avviare una chat privata si chiama “Messaggi Diretti“. I messaggi inviati in questa modalità sono visibili solo ed esclusivamente alle persone selezionate e possono essere inviati a chiunque segua il proprio account su Twitter.
Per provare subito la nuova funzionalità è sufficiente fare riferimento a questo link e cliccare su Nuovo messaggio.
Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina di supporto.
Come condividere direttamente un video da 30 secondi su Twitter
La nuova funzionalità è, in questo caso, ancora in fase di distribuzione verso tutti gli utenti scritti al social network. Non appena sarà disponibile, dalla propria pagina su Twitter, basterà fare clic sull’icona Tweet, scegliere l’icona azzurra della macchina fotografica quindi selezionare l’icona rossa per l’acquisizione di una sequenza filmata.
Gli utenti di Apple iOS avranno la possibilità di selezionare i contenuti già memorizzati in locale (“Rullino“) mentre l’app Android sarà a breve arricchita della medesima opzione.