In occasione di IFA 2019, AVM – che tra l’altro è un’azienda berlinese – non poteva rinnovare i suoi dispositivi per il networking e la smart home.
AVM, innanzi tutto, ha comunicato di aver investito convintamente su WiFi 6: alias 802.11ax, offre velocità di trasferimento dati maggiori, bande addizionali, una gestione dei canali wireless ottimizzata, una migliore efficienza energetica e prestazioni al top anche nelle zone più densamente popolate. Ne abbiamo parlato nell’articolo WiFi 6, le novità della prossima generazione.
I nuovi FRITZ!Box 5550 e FRITZ!Box 5530 per la connettività in fibra ottica sono modelli adatti a tutte le configurazioni che supportano il trasferimento dati all’interno della LAN in modalità Gigabit Ethernet anche grazie al supporto per WiFi 6 e alla presenza di una porta fast LAN da 2,5 Gbps.
Il nuovo FRITZ!Box 6660 Cable assicura il supporto WiFi 6 per connessioni via cavo DOCSIS 3.1 mentre FRITZ!Box 6850 5G è il primo router all-in-one al mondo per reti domestiche già pronto per collegarsi alle reti 5G.
Grazie al Wi-Fi veloce, alla Gigabit LAN, al modulo dedicato alla gestione della telefonia e dei dispositivi per la smart home, il router FRITZ!Box 6850 5G è in grado di garantire elevate prestazioni pur garantendo massima compatibilità con gli attuali network 4G/LTE.
Per quanto riguarda il segmento smart home, AVM presenta tre nuovi prodotti: la lampadina smart FRITZ! DECT 500 che può essere gestita in maniera completamente indipendente rispetto alle altre mediante app (FRITZ!App Smart Home), tramite i FRITZ!Fon e ricorrendo al browser web.
Il nuovo pulsante FRITZ!DECT 440, invece, si adatta a molteplici scenari, include un display ed è predisposto con una serie di comandi utili a “pilotare” gli altri prodotti FRITZ!DECT.
La nuova edizione di IFA rappresenta il palco scelto da AVM anche per la presentazione dei ripetitori WiFi Mesh di nuova generazione: i quattro FRITZ!Repeater 3000, 2400, 1200 e 600 aiutano gli utenti ad ampliare in maniera semplice ed efficace il raggio di copertura delle loro reti wireless.
Infine, la nuova versione del sistema operativo FRITZ!OS 7.12 è già disponibile per numerosi modelli di FRITZ!Box, FRITZ!Repeater e FRITZ!Powerline. Grazie allo steering Mesh WiFi, l’aggiornamento gratuito offre prestazioni migliorate e numerose altre novità dedicate ad Internet, telefonia e smart home.