AVM ha appena confermato il lancio di FRITZ!OS 7.20, ultima versione del suo sistema operativo basato su kernel Linux che rafforza l’intero ecosistema dei prodotti FRITZ! con tutta una serie di miglioramenti (se ne contano circa un centinaio).
Una delle novità più importanti riguarda la rimozione delle differenze a livello di firmware tra le versioni localizzate nelle varie lingue: gli aggiornamenti arriveranno in contemporanea su tutta la linea di prodotti AVM.
Per scaricare FRITZ!OS 7.20 basta accedere all’interfaccia di amministrazione del router AVM quindi avviarne il download e l’installazione. Nel caso in cui si fossero impostati gli aggiornamenti automatici, non si dovrà fare altro perché sarà il sistema a occuparsi di scaricare e installare l’aggiornamento.
Nel settore del networking poter disporre di aggiornamenti software capaci di introdurre nuove funzionalità è fondamentale perché l’hardware viene così costantemente valorizzato.
FRITZ!OS 7.20 è, senza dubbio, un ottimo esempio di come un firmware ben concepito possa fare la differenza.
Tra le novità più importanti di FRITZ!OS 7.20 possiamo evidenziare un significativo incremento delle prestazioni generali. Nello specifico, la nuova funzionalità Performance Mesh Steering migliora la connessione WiFi dei dispositivi mobili collegati alla rete selezionando automaticamente il canale trasmissivo di volta in volta migliore utilizzabile sull’intera rete mesh: Rete mesh, cos’è e come funziona.
Con il nuovo aggiornamento vengono poi introdotti il supporto dei canali radio con un’ampiezza di 160 MHz (su alcuni router FRITZ!), ottimizzate le prestazioni sulla banda dei 5 GHz e migliorate le prestazioni con le connessioni VDSL quando il router fosse lontano dall’apparato DSLAM dell’operatore di telecomunicazioni (tecnologia VDSL Long Reach).
Sempre sul versante delle performance, inoltre, l’aggiornamento quasi triplica le prestazioni durante il trasferimento dati su connessione VPN.
Sul versante della sicurezza, FRITZ!OS 7.20 aggiunge il supporto per il nuovo standard WPA3, per il protocollo DNS over TLS (risoluzione sicura dei nomi a dominio), Opportunistic Wireless Encryption (OWE) per le reti guest, standard TLS e SRTP per la telefonia VoIP.
Sono state poi aggiunte una serie di novità per quanto riguarda i dispositivi FRITZ!Fon e la smart home.
FRITZ!OS 7.20 è disponibile per il FRITZ!Box 7590 e a breve per il FRITZ!Repeater 2400. Nelle prossime settimane sarà possibile utilizzare la nuova versione del FRITZ!OS su altri prodotti della linea FRITZ!