Avira ha presentato quest’oggi la nuova linea di prodotti antivirus per il 2013. Oltre ai vari software a pagamento, la società ha avviato la distribuzione di Avira Free Antivirus 2013, la nuova release che può essere utilizzata senza limiti di tempo e che non implica il versamento di alcuna quota di registrazione.
Avira Free Antivirus 2013 è prelevabile, in versione definitiva in lingua inglese, facendo riferimento a questa pagina. Il file d’installazione che vi proponiamo consente di aggiornare qualunque precedente versione del pacchetto software oppure può essere utilizzato per il caricamento “ex novo” del programma sul sistema in uso.
Dopo aver avviato l’installazione di Avira Free Antivirus 2013, suggeriamo di optare per il setup personalizzato (voce “Custom“): in questo modo si potrà negare, disattivando le caselle Install Web Protection together with the Avira SearchFree Toolbar and the Avira SearchFree Updater e Please make Avira SearchFree my browser homepage, l’abilitazione di funzionalità potenzialmente inutili. La protezione web – che consente di ottenere un messaggio d’allerta nel momento in cui si stia tentando di aprire una pagina Internet probabilmente dannosa – è attivabile, nella versione gratuita di Avira Antivirus solo accettando l’installazione di una barra degli strumenti aggiuntiva nei vari browser presenti sul sistema. Disabilitando entrambe le caselle, non sarà installata alcuna toolbar addizionale.
Il funzionamento di Avira Freee Antivirus 2013 è sostanzialmente identico a quello delle versioni precedenti: una delle principali innovazioni consiste nell’introduzione di un meccanismo di “parental control“. Utilizzando Avira è infatti ora possibile negare la consultazione dei vari social network (Facebook, Twitter, Google+,…) in giorni od orari prestabiliti. Il sistema di protezione è basato sul web e si attiva previa registrazione di un account utente. Accedendo a tale profilo personale, sarà possibile monitorare le attività dei bambini su Facebook e sulle altre piattaforme sociali ottenendo degli avvisi nel caso in cui dovessero essere effettuate operazioni potenzialmente rischiose.
Android Security è un’altra funzionalità che è stata aggiunta al menù di navigazione di Avira Free Antivirus 2013: se abilitata consente di tenere sotto controllo uno o più dispositivi Google Android proteggendo il contenuto di tali device in caso di furto o smarrimento.