Avira ha appena presentato il suo nuovo Password Manager, uno strumento online per la memorizzazione sicura e la gestione delle credenziali degli utenti.
Avira Password Manager è una soluzione basata sul cloud: è quindi disponibile ovunque, indipendentemente dal dispositivo utilizzato o da dove ci si trovi.
Ricorrendo all’app per i dispositivi mobili, alla dashboard web e all’estensione del browser, si può accedere alle proprie password ovunque.
L’utente deve solo ricordare la password principale (master password) per accedere all’archivio delle credenziali memorizzato sui server Avira.
Penserà Avira Password Manager a rilevare e memorizzare le password già esistenti e aiuterà l’utente a generarne di nuove, facendo in modo che abbiano quei requisiti essenziali per renderle inattaccabili e invulnerabili ad aggressioni di tipo brute force: vedere anche l’articolo No, le password complesse non sono facili da violare: che confusione!
I nostri lettori lo sanno: noi da sempre preferiamo i password manager offline, che non memorizzano le credenziali su server remoti (vedere Creare password sicura: oggi ricorre il World Password Day).
Avira Password Manager si presenta come un servizio sicuro: gli utenti vengono invitati a non dimenticare la password principale perché senza di essa non si potrà accedere all’archivio delle credenziali. Avira non conosce la master password quindi non può accedere ai dati degli utenti, crittografati con l’algoritmo AES-256.
La maggior parte dei password manager consente di esportare le credenziali in formato CSV: queste informazioni possono essere importate in Avira Password Manager cliccando su Impostazioni, Importa i dati. I dati esportati dovranno essere cancellati in modo sicuro dopo l’avvenuta importazione nel password manager cloud di Avira.
Per utilizzare Avira Password Manager, strumento per ora del tutto gratuito, è sufficiente cliccare qui e registrare un account personale.