Dopo tutta una serie di aggiornamenti minori, Avira ha presentato quest’oggi la nuova linea di prodotti antivirus per il 2012. Numerose modifiche e migliorie non sono state apportate esclusivamente ai pacchetti più completi (a pagamento) ossia alle versioni Premium ed Internet Security ma anche al prodotto distribuito a titolo completamente gratuito (Avira Free Antivirus).
Tra le novità della nuova release dell’antivirus firmato Avira c’è una procedura d’installazione notevolmente ottimizzata rispetto al passato (si conclude in appena due clic del mouse) e l’interfaccia grafica, ampiamente rivista.
Durante la fase d’installazione, Avira rileverà la presenza di eventuali prodotti concorrenti proponendone la rimozione (con l’intento di evitare conflitti) e proporrà l’installazione della barra degli strumenti di Ask. L’utilizzo di tale toolbar è divenuto assolutamente opzionale: la policy utilizzata è quindi un chiaro e corretto opt-in. Qualche tempo fa, infatti, Avira aveva causato non pochi malumori tra gli utenti provvedendo all’installazione automatica della barra degli strumenti Ask: adesso la politica sembra sia stata definitivamente corretta (l’intervento era già stato apportato alle ultime release 10.x).
L’installazione della nuova gamma di prodotti Avira è capace di riconoscere ed eliminare eventuali release più vecchie che dovessero essere presenti sul sistema in uso.
Nella nuova interfaccia, i principali strumenti per interagire con l’antivirus sono posizionati nella colonna di sinistra mentre nell’area più ampia vengono fornite tutte le informazioni accessorie. Alcuni pulsanti a forma d’interruttore consentono di attivare o disattivare le varie funzionalità con un solo clic.
La versione 2012 dell’antivirus di Avira si preannuncia più performante rispetto al passato grazie ad una serie di interventi sul comportamento del motore di scansione e sul meccanismo di avvio dell’applicazione. Adeguate ai tempi che corrono anche le difese utilizzate dal software per autoproteggersi dall’azione di quei malware che sfruttano degli espedienti per passare il più possibile inosservati.
La versione gratuita dell’antivirus di Avira, che perde la storica denominazione “AntiVir” essendo stata rinominata, semplicemente, in “Avira Free Antivirus“, è prelevabile da questa scheda.