Avira ha presentato una nuova suite per la sicurezza dei sistemi Windows. Si tratta di Free Security Suite, pacchetto gratuito che riunisce – in un solo prodotto – diversi strumenti per la protezione del sistema e delle informazioni in esso memorizzate oltre che alcuni componenti pensati appositamente per tutelare la privacy degli utenti.
Scegliendo Avira Free Security Suite si potrà fidare su un livello di protezione “unico” per un prodotto distribuito a titolo completamente gratuito.
La suite di Avira, infatti, integra lo storico motore di scansione antivirus e antimalware – capace anche di ostacolare ransomware e altre minacce, di analizza i file sconosciuti in tempo reale, di bloccare i siti di phishing e quelli infetti – e offre la possibilità di utilizzare una VPN (Phantom VPN) per proteggere i dati inviati e ricevuti durante l’utilizzo di connessioni potenzialmente insicure (si pensi alle WiFi pubbliche o, peggio ancora, quelle aperte).
Free Security Suite, se installata su più sistemi, può essere controllata anche attraverso un’interfaccia di amministrazione web che consente di configurare ogni componente da un pannello “centralizzato”.
Nella versione gratuita, la VPN di Free Security Suite consente di trasferire fino a 500 MB al mese e i meccanismi per la pulizia, la velocizzazione e l’ottimizzazione del sistema sono offerti in prova. Avira System Speedup, ad esempio, analizza le prestazioni del computer e abilita le modifiche necessarie per migliorarle.
Il toolkit di Speedup contiene, inoltre, una grande quantità di funzionalità e servizi che assicurano il recupero dei dati e una riparazione veloce, così come la rimozione degli elementi indesiderati presenti sul sistema in uso.
Avira Free Security Suite può essere scaricata gratuitamente da questa pagina.