AVG si presenta nella sua nuova versione “2011”. Il celeberrimo software antivirus ed antimalware si rinnova ancora proponendosi con una veste “inedita”. Oltre all’interfaccia più chiara, AVG 2011 presenta alcune novità rispetto al passato. Innanzi tutto, il prodotto si lega a doppio filo con “LinkScanner“, meccanismo di protezione che consente di esaminare il contenuto di ciascuna pagina web a partire da un qualsiasi URL in modo da stabilire se il sito di destinazione possa ospitare delle minacce. Chi ha utilizzato AVG, sa bene che “LinkScanner” è capace anche di inserire le proprie indicazioni accanto a ciascun sito web proposto dal motore di ricerca in seguito ad una qualsiasi interrogazione (si pensi alle SERP di Google). In AVG 2011, “LinkScanner” diventa in grado di controllare anche l’attendibilità dei link pubblicati sui social network come Facebook o Twitter.
La versione “free” di AVG 2011 eredita anche una funzionalità che era in precedenza offerta sono nelle versioni a pagamento dell’applicazione. Si tratta della “modalità gioco” che ha come obiettivo quello di mantenere un elevato livello di protezione anche durante il funzionamento dei programmi che lavorano “a schermo intero” (si pensi, ad esempio, ai videogiochi) pur non rallentandoli né provocandone blocchi a causa della visualizzazione di finestre di notifica.
Il software antivirus di AVG propone anche un “widget” che dà modo di accedere alle principali funzionalità (scansione ed aggiornamento) direttamente dal desktop di Windows.
Gli sviluppatori di AVG promettono poi prestazioni migliorate: la versione 2011 sarebbe più parsimoniosa nell’utilizzo delle risorse di sistema e più abile in fase di riconoscimento e “neutralizzazione” delle minacce.
L’aspetto performance è certamente cruciale: le ultime versioni di AVG erano probabilmente cresciute un po’ troppo per quanto riguarda l’impatto globale sul sistema. Il file d’installazione di AVG Antivirus Free 2011 pesa ben 135 MB ed è prelevabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.