AVG Technologies, la società ceca sviluppatrice dell’omonimo software antivirus, ha annunciato il riascio di AVG 2013, l’ultima versione del prodotto che aiuta a proteggere i sistemi Windows da malware e altre minacce. Confermata, anche per la versione più aggiornata, la disponibilità di un’edizione completamente gratuita (AVG Antivirus Free 2013) accanto ai pacchetti a pagamento AVG Antivirus 2013 e AVG Internet Security 2013.
La nuova versione di AVG Antivirus Free 2013 propone un’interfaccia utente ulteriormente migliorata e semplificata rispetto al passato, un firewall reso più semplice da gestire ed una procedura d’installazione più rapida e diretta.
La soluzione grafica appena portata al debutto sembra voler fare l’occhiolino a Windows 8, con un’impostazione più squadrata che porta immediatamente alla mente quella che fino a qualche settimana fa era nota come “interfaccia Metro“. Anche AVG Antivirus Free 2013 mostra le sue “piastrelle”, ciascuna delle quali contenente le informazioni essenziali sullo stato del prodotto e sulle opzioni di configurazione.
Per quanto riguarda l’aspetto prestazionale, gli sviluppatori di AVG si sono concentrati nel ridurre l’impatto dell’applicazione sulle risorse macchina: il motore di scansione si rivela quindi più leggero utilizzando in modo più parsimonioso processore e memoria.
Il meccanismo di controllo automatico della “reputazione” di ciascun file consente di verificare, attingendo alle informazioni disponibili online “sulla nuvola” (ossia mantenute costantemente aggiornate sui server di AVG), se un elemento possa o meno considerarsi come sospetto. Si tratta di una funzionalità in più che agisce a fianco del controllo basato sull’uso di firme virali, sull’analisi euristica e comportamentale.
AVG Antivirus Free 2013 integra un sistema per la protezione della posta elettronica, uno strumento anti-rootkit, un meccanismo per la difesa di dati sensibili ed informazioni strettamente personali (Identity Protection). LinkScanner, inoltre, pensa ad analizzare il contenuto di ciascuna pagina web a partire da un qualsiasi URL: tale attività è indirizzata a stabilire se il sito di destinazione possa ospitare delle minacce. La funzionalità “LinkScanner” è capace di inserire le proprie indicazioni accanto a ciascun sito web proposto dal motore di ricerca in seguito ad una qualsiasi interrogazione (si pensi alle SERP di Google).
AVG Antivirus Free 2013 è scaricabile gratuitamente cliccando qui.