Avast ha deciso di venire incontro a tutti quegli utenti che, durante l’installazione della nuova versione del software antivirus, sono incorsi in problematiche di diverso genere. La società ha così rilasciato un pacchetto “Fix Update” che permette di superare tutti i problemi che potrebbero aver impedito od ostacolato il corretto aggiornamento ad Avast 7.0 (ved. questo nostro articolo).
Alcuni utenti di Avast hanno lamentato un comportamento irregolare dell’applicazione proprio durante la fase di update: terminata l’operazione, in particolare, il software non sembrava più in grado di scaricare alcun aggiornamento. Altre segnalazioni hanno riferito di avvii e spegnimenti del sistema più lenti rispetto al solito nonché crash legati ad applicazioni sviluppate da terze parti.
Una soluzione può essere l’impiego dell’utilità di Avast che consente la disinstallazione completa del software antivirus con la totale rimozione di ogni traccia lasciata sul sistema. Una volta scaricato, tale programma deve essere eseguito dalla modalità provvisoria di Windows quindi – non appena avviato – si dovrà confermare la cartella ove è stato installato Avast.
Operata la rimozione del programma, si potrà provvedere a reinstallarlo dall’ambiente Windows: ogni problema dovrebbe essersi così risolto.
L’utilità “Fix Update“, pubblicata a questo indirizzo, si rivolge a tutti gli utenti che abbiano sperimentato dei problemi con l’ultima versione di Avast. Non appena avviata l’applicazione, questa s’incaricherà di controllare e sanare eventuali situazioni anomale. Al termine della procedura basterà aggiornare manualmente Avast 7.0 od accettare l’aggiornamento da Avast 6.0.
Sui sistemi che non evidenziano alcuna problematica, l’esecuzione dell’utility “Fix Update” non darà alcun risultato: anzi, il programma verrà immediatamente terminato.
Prima di installare una nuova versione di Avast aggiornando quella precedente, già installata sul sistema, si dovrebbero sempre seguire le indicazioni riportate in questa pagina.